Mal di testa? Curalo alle Terme

Mal di testa? Curalo alle Terme

Il mal di testa è una patologia che affligge tutti, e soprattutto in autunno, con i primi freddi e lo stress lavorativo,può peggiorare. Anziché fare ricorso ai farmaci, potete provare un metodo naturale efficace, che funziona da secoli: andare alle terme. Oltre a curare le patologie respiratorie, a favorire la riabilitazione motoria e a migliorare la salute e l’aspetto della pelle, le acque termali sono anche in grado di allontanare i mal di testa.

Perché andare alle terme cura il mal di testa

Il mal di testa è in genere il sintomo di un malessere più grave, o non localizzato nella zona cranica: può essere il riflesso di un’artrosi cervicale, di un affaticamento muscolare nella zona del trapezio, o può essere collegato alla sinusite.

Nei primi due casi effettuare delle sedute di fangoterapia sulle zone interessate e sulla schiena può ugualmente alleviare il mal di testa. Le acque termali infatti hanno proprietà antinfiammatorie e fungono da analgesico naturale: sono capaci di aumentare nel nostro organismo la produzione di cortisolo, l’ormone che calma la sensazione di dolore. Inoltre, sia le acque termali, che sgorgano ad una temperatura di 77°, sia i fanghi, che vengono applicati caldi, sciolgono immediatamente la tensione muscolare responsabile del mal di testa.

Se invece il vostro mal di testa è legato alla sinusite potete curarlo alle terme grazie alle cure inalatorie. I sintomi di questo mal di testa sono molto specifici: dolore pulsante alla fronte e intorno agli occhi e alle guance, in genere da un solo lato della faccia; è più intenso al mattino e alla sera, quando si sta in posizione supina. Anche in questo caso il mal di testa è una reazione, un sintomo dell’infiammazione dei seni nasali. Le cure inalatorie permettono sia di liberare i seni dalle mucose rigonfie grazie alla loro azione drenante, sia di tenere sotto controllo un’eventuale infezione, grazie alle proprietà delle antibatteriche e disinfettanti delle acque termali.

Mal di testa da stress: curarlo alle terme è un’ottima soluzione

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il mal di testa è causato da affaticamento e da stress, soprattutto quello che si accumula durante un’intera settimana. Prenotando un week end lungo in una spa o in un centro termale troverete l’atmosfera giusta per calmare i vostri nervi e allontanare tutti i dolori. Verrete accolti in un mondo di relax, con luci soffuse, aromi dal sapore orientale e profumi rilassanti, e sarete coccolati con oli delicati, fanghi curativi e piscine di acqua calda: tutto ciò che serve per dire addio al mal di testa.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment