Piante e vasi di design: ecco come arredare la tua casa al meglio

La scelta di piante e vasi di design è da sempre stata molto vasta, ma oggi, con le nuove tecnologie ed i nuovi materiali, sia le piante che i vasi sono diventati dei veri e propri complementi d'arredo, raffinati e ricchi di sofisticata eleganza, capaci di integrarsi perfettamente in qualsiasi stile di arredamento sia classico che moderno. Le piante ed i vasi di design sono amati dai designers di tutto il mondo. Essi sono indispensabili in ogni arredamento ed in ogni ambiente della casa, donano bellezza ed eleganza e tendono a valorizzare ogni tipo di arredamento, non sono più confinati sul balcone, sul terrazzo o nel giardino ma sono presenti in ogni ambiente della casa. La scelta delle piante e dei vasi è molto impegnativa, ma vi sono molte categorie di piante che possono vivere con successo in un appartamento anche con una cura minima.

La maggior parte delle piante da interno sono di origine tropicale e proprio perché provengono dalle foreste dell' Asia e del Sud America vivono bene all'interno delle case perché trovano un clima simile. Sia che abbiano foglie sottili o foglie ampie ed allungate, la scelta è sempre abbinata al vaso e al luogo dove deve essere posizionata. Oggi, si trovano in commercio vasi veramente belli dal design moderno ed elaborato e dalle forme originali, perfetti sia in appartamenti e loft arredati in stile contemporaneo e minimal che in quelli dal gusto romantico e classico, ideali per arredamenti dal gusto vintage come quello dello stile Shabby. Le creazioni di piante e vasi di design non conosce limiti. La perfetta collocazione dei punti di verde nel proprio appartamento o nella propria casa, permette di rendere l'ambiente bello ed accogliente; la dimensione della pianta con il suo contenitore, vaso o fioriera che sia, è molto importante per rendere ancora più raffinata l'ambiente in cui viene posizionato.

La lavorazione, le decorazioni ed i materiali utilizzati, che spaziano dal vetro soffiato al silicone, dal marmo al coccio, sono capaci di dare stile e carattere ad ogni luogo della casa. Ogni vaso è perfetto per contenere ogni tipo di verde e di pianta in modo creativo ed originale. Alcuni vasi sono contenitori leggeri che possono essere poggiati senza problemi sulle mensole o sui mobili.

La sfera ed il cubo sono le forme preferite per la realizzazione dei vasi, ma anche quelli dalle forme astratte o a forma di coppa sono molto alla moda, ci sono anche vasi realizzati con la lamiera o utilizzando dei vecchi pneumatici. Queste realizzazioni diventano delle proprie opere d'arte concepiti per stupire e per diventare oggetti di design unici, ma tutti hanno un comune denominatore, quello di valorizzare le piante al loro interno e di arredare la casa con classe ed in modo originale.

E per chi non ha il pollice verde, ma non vuole rinunciare ad un arredamento verdeggiante, le possiblità date dalle piante artificiali sono moltissime e adatte ad ogni tipo di ambiente: clicca qui per scoprire il mondo delle piante sintetiche!

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.